Accedi    |    Registrati
Malinconia
Assunta (domenica 17 agosto 2014) Categoria: Malinconia
SESSANTASEIENNE DA UN GIORNO
01:14 DEL 17-08-2014
E' appena passato un giorno! Mio Dio ora ho 66 anni. Mi sento frastornata, mi rendo conto che il tempo fugge. All'entrata di casa mia, in un angolo del salotto, campeggia in bella mostra, un orologio a pendolo a colonna. Batte le ore, le mezz'ore e i quarti d'ora, con una cadenza sistematica da circa trentun'anni. All'interno, nella parte alta, si trova un medaglione in porcellana con la scritta: TEMPUS FUGGIT. Quando lo osservo attentamente, mi devo distrarre, perchè un senso di smarrimento, misto ad ansia, mi assale. Ha ragione quella scritta, il tempo inesorabile corre all'impazzata e sembra che lo riforniscano sempre di carburante in volata, perchè non si ferma mai. 66 anni! Io Assunta, che fino all'altro ieri avevo diciassette anni e a chi mi chiedesse quanti anni hai? Rispondevo sempre venti, per farmi sentire più adulta! Ed ora? Vabbè, farò finta di niente, tanto la musica non cambia. Mi sono fatta anche gli auguri da sola. Auguri cara Assunta, quante ne abbiamo passate insieme, Ci siamo divertite, abbiamo pianto, abbiamo sofferto, ma nel nostro piccolo io e tutto il mio essere, abbiamo vissuto. La mia mamma diceva spesso, che quando venni al mondo, ero una stupenda bambina bionda, sono nata talmente grossa che... bhè ha sofferto più del necessario, quando lo raccontava, io ci credevo, perchè quel (grossa) non mi ha mai lasciata e mi ha condizionata, per il resto di tutta la mia vita.
Segnala abuso


1c5e30a7498d89f957d928303b5fb6a1
dora (domenica 17 agosto 2014)
E comunque, Assunta, è ovviamente il caso di compierne ancora tanti!
Io non temo la vecchiaia; la ritengo una naturale progressione verso una migliore conoscenza della vita, una crescita nella propria capacità di compassione, il liberarsi finalmente dalla fatica di dover sempre piacere a tutti; dove metti poi la scomparsa dell' ansia relativa alla crescita dei figli? L'ansia del mutuo da pagare tutti i mesi? L'ansia del dover sempre e comunque essere all'altezza in ogni circostanza? Ora molte più defaillances ci vengono concesse, e se ti perdonano quando non sei....perfetta è perché non hai più 30 anni! Fatti coraggio, andare incontro alla nostra, lontanissima ancora, .....fine (!), è decisamente più naturale se lo si fa con lenta gradualità! Buona domenica.
Assunta (domenica 17 agosto 2014)
09:39 del 17-08-2014
Vorrei tanto somigliare a te, avere un po' del tuo carattere che mi sembra deciso è forte. Io sono invece poliedrica, forte all'occorrenza, ma debole per certi versi, quello che a volte mi fa vivere male, è il terrore delle malattie, ho sempre avuto questa fobia e non ne sono mai venuta fuori, mi spaventa tutto ciò che è dolore, e sopratutto la morte, spero tanto che andando avanti negli anni, io maturi abbastanza per poter prendere la vita come è giusto che sia, con serenità. A volte mi arrabbio con me stessa, perchè nonostante i miei problemi di famiglia (la malattia di mio marito) sono l'allegria fatta persona, riesco a tenere banco e rallegrare tutta la compagnia di amici da sola, tante per il mio carattere, mi confidano le loro ansie, e problemi più intimi e poi? Mi basta un nonnulla per cadere nella tristezza e nei cattivi pensieri. Torno sempre a mia madre, mi conosceva meglio delle sue tasche e spesso mi diceva: Figlia mia, hai mille buone qualità, ma poi sai perderti in un secchio di acqua.
Oggi finalmente una bella giornata, c'è un bel sole, nella speranza che non si deprima anch'esso e sparisca. Buona domenica e.......non postare troppe cose buone, io ingrasso soltanto a guardarle.


dora (domenica 17 agosto 2014)
Se per questo, anch'io, ingrasso ormai con niente. Ma mettiamola così, almeno non siamo.....cascanti!
Assunta (domenica 17 agosto 2014)
11:20 del 17-08-2014
Hahahahaha cascanti pochino, un po il....seno ma è normale, il di dietro invece imperterrito non si muove da li, sta buono buono da una vita senza fare una benchè minima piega. Io sono di costituzione robusta e anche una moooooolto buona forchetta, quindi devo stare molto attenta, perchè qualche chilo in più, incide sulla schiena e sulle ginocchia, compromettendomi i movimenti, per via di quell'incidente che mi ha rovinato la spina dorsale da ragazzina, sapessi che fatica non toccare pane e pasta, che sono i cibi di cui vado ghiotta come l'orso con il miele, ma mi sono resa conto che questi due alimenti, mi gonfiano in maniera esagerata, e come me mio figlio Giorgio. Oggi (solo per me) spiedini di pomodorini datterini alternati con ciliegine di mozzarella, un filo d'olio e buon appetito! Gli altri, pasta al sugo e arrosto con contorno di insalata. Ciao!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0